La Tana del Luppolo: birreria braceria in stile British-salentino

La tana del luppolo birreria

La Tana del Luppolo si definisce una birreria braceria in stile British-salentino e, pare curioso, ma è proprio così; perché se il locale ti saluta nelle vesti (dagli arredi ai colori alle bottiglie esposte) come una tipica birreria inglese, il profumo, meraviglioso, è quello salentino.

Il profumo di una terra e di un popolo (e di un “oste”) che ti accolgono e ti fanno sentire a casa, il profumo della tradizione di paese che riempie i vicoli di compagnia, di chiacchiere e risate, ma soprattutto di condivisione.

D’estate infatti il vicolo di Maglie (LE), su cui La Tana del Luppolo si affaccia, la sera accoglie decine di tavoli a cui siedono salentini e turisti.

Le voci ti chiamano da lontano: quelle di giovani ragazzi che accompagneranno il locale fino all’ora di chiusura (ormai “notte fatta”), quelle di famiglie e gruppi di amici di ogni età.

la Tana del Luppolo

Cos’avrà mai una birreria di così speciale per attirare ogni sera tanti clienti?

Basta entrare ed è presto detto!

Informale e caldo possono sembrare un’antitesi e invece sono due degli aggettivi che meglio dipingono la “casa” di Lucio Nicolardi, a Maglie e dintorni conosciuto come oste-avvocato, che ha voluto ampliare le opportunità ai suoi clienti, aprendo la braceria birreria proprio di fronte alla sua Osteria La Trombettiera.

Il calore informale della Tana del Luppolo.

Caldo è l’ambiente, in tutti i sensi: un angolo di colori che scaldano gli occhi e il corpo, pieno di persone (da Lucio a suo nipote Christian, patron residente, fino a tutti i ragazzi dello staff) che ti “coccolano” con ogni attenzione e sorridono, sorridono sempre.

L’informalità è quello di un luogo dove puoi sederti dopo una giornata trascorsa al mare e accompagnare una buona birra con del cibo tipico da birro-braceria: hamburger, piadine, bruschette e tortillas, grigliate e insalatone. E la qualità è certo una cosa diversa da quella di una classica birreria, del resto siamo in un luogo dove i prodotti (gran parte) vengono direttamente dalla terra.

Ma il calore va ancora oltre, perché La Tana del Luppolo offre anche piatti tipici del Salento, quelli che ti scaldano il cuore e ti restano nell’animo: le pucce per esempio (tipico pane con le olive), “nutrite” con hamburger di bovino, menta, peperoni e mozzarella, o con hamburger di fassona, cipolla caramellata e iceberg; e immancabili tra i dolci gli spumoni, tortini di gelato ripieni di pan di spagna e croccantino.

La Birra Terrona.

E le birre? Beh, non sarebbe una birreria British-salentina se al primo posto non ci fosse una birra locale, la Birra Terrona: tutta da gustare e che nulla teme delle sue sorelle Pulaner, Chouffè e tutte quelle ai più note che fanno capolino nei menu e sugli scaffali di ogni birreria.

Provatela con le pittule (palline di pasta lievitata e fritta, farcite con verdure) e il Salento in questo caso vi farà dimenticare la sorella Britannia!!!

 

CONTATTI: La Tana del Luppolo, Via Lubelli, 73024 Maglie LE, Tel. +39 348 697 5985.

 

Nota: Lucio Nicolardi è mancato nel 2021. La Tana del Luppolo a Maglie conserva il suo ricordo. L’Osteria La Trombettiera invece, ha chiuso a seguito della sua scomparsa.

Stampa

IDEATORE E AMMINISTRATORE DI RISTORHUNTER - Giornalista pubblicista e scrittrice, Francesca è felicemente ossessionata dai racconti e dal potere delle storie: se infatti nessuno è in grado di contrastare la forza di gravità esercitata dalle storie, lei ne è sin dai primi anni di vita la prima vittima. Docente di "arte della narrazione" (anche applicata al mondo enogastronomico), che ama in verità definire "scrittura emotiva", crede che sia assolutamente vero che "Dio creò l'uomo perché gli piacciono le storie". Per Francesca insomma la scrittura è una cosa seria, perché scrivere significa dire quello che non riusciamo a dire e perché la scrittura è "un atto di conoscenza che si maschera di finzione".

Lascia un commento

*