Chef itineranti per la lotta contro l’Alzheimer

Chef itineranti per beneficenza; chef itineranti per la lotta contro l’Alzheimer. Perché se oggi i cuochi sono i nuovi idoli dei ragazzi (e non solo), punti di riferimento per le nuove generazioni si diventa dando il buon esempio, lavorativo certo, ma anche sociale e morale.

Oltre gli show e le spettacolari gare a colpi di “padelle e fiamme” (a volte causa di fatui innamoramenti), il mestiere di chef è un’altra cosa. I cuochi, anzitutto, regalano esperienze ed emozioni a tavola (e non è questione di un attimo e solo di dote innata), ma l’energia e sinergia non sta solo lì, in cucina. Dalla cucina arriva ben oltre.

A darne esempio è l’iniziativa ideata dallo chef Michele Mauri: 4 cene, 4 chef e 4 ristoranti. Quattro appuntamenti itineranti a favore dell’Associazione ALZHEIMER di Monza e Brianza per sensibilizzare l’opinione pubblica e per promuovere la nascita di centri specializzati e di gruppi di auto-aiuto per sostenere le famiglie dei malati.

Chef Michele Mauri credit: Ristorante la Piazzetta

Accanto a Michele Mauri, di sinergia e unione parlando, Fabio Silva, Carlo Andrea Pantaleo e i Fratelli Butticè (Vincenzo e Salvatore).

Michele Mauri, Fratelli Butticè, Fabio Silva e Carlo Andrea Pantaleo. Credit: La Piazzetta, Il Moro, Milano37 e Derby Grill

I 4 chef sono loro. Tutti insieme per 4 serate, ciascuna nei loro rispettivi ristoranti.

Le 4 cene.

Ecco le date dei quattro appuntamenti.

28 marzo 2019 – Ristorante Il Moro, Monza  ( Fratelli Butticè)

16 maggio 2019 – La Piazzetta di Origgio (Michele Mauri)

4 luglio 2019 – Derby Grill , Monza (Fabio Silva)

3 ottobre – Milano37, Gorgonzola (MI) (Carlo Andrea Pantaleo)

 

E le sorprese non sono finite perché il primo menu è già pronto per essere svelato e pregustato.


Sentieri Primaverili“:

Consommè di porcino, patata di Oreno e yogurt
(Fabio Silva)

Seppia, cavolfiore e tarassaco
(Michele Mauri)

Riso, astice e cipolla
(Salvatore e Vincenzo Butticè)

Ombrina, patata e carciofo
(Carlo Andrea Pantaleo)

Boccata di freschezza
(Salvatore e Vincenzo Butticè)

Mela e noci
(Fabio Silva)

Piccola pasticceria

 

VINI:

Camossi extra brut Franciacorta
Catarratto CVA
Malvasia Pecorari

€ 80 a persona (parte del ricavato sarà destinato anche all’acquisto di 2 defibrillatori per l’Associazione)

Ristorante Il Moro, via Gian Francesco Parravicini, 44 – 20900 Monza – tel 039 327899

Stampa

IDEATORE E AMMINISTRATORE DI RISTORHUNTER - Giornalista pubblicista e scrittrice, Francesca è felicemente ossessionata dai racconti e dal potere delle storie: se infatti nessuno è in grado di contrastare la forza di gravità esercitata dalle storie, lei ne è sin dai primi anni di vita la prima vittima. Docente di "arte della narrazione" (anche applicata al mondo enogastronomico), che ama in verità definire "scrittura emotiva", crede che sia assolutamente vero che "Dio creò l'uomo perché gli piacciono le storie". Per Francesca insomma la scrittura è una cosa seria, perché scrivere significa dire quello che non riusciamo a dire e perché la scrittura è "un atto di conoscenza che si maschera di finzione".

Lascia un commento

*