Cosa è RistorHunter.
RistorHunter è un gruppo di scrittori e giornalisti enogastronomici che comunicano il mondo del Food & Wine con le storie.
Non siamo cacciatori di ristoranti, ma CACCIATORI DI STORIE DEL MONDO DELL’ENOGASTRONOMIA.
Entriamo nelle cucine: da quelle gourmet e stellate allo street food passando attraverso le osterie e trattorie, che sono le custodi della tradizione culinaria di un territorio. Assaggiamo i prodotti tipici, quelli che sanno narrare la storia e la cultura di una terra, e andiamo a caccia di quelli più peculiari e magari antichi e sconosciuti.
Diamo voce alle persone (cuochi, produttori, vignaioli…) e ascoltiamo la loro passione, la dedizione, i loro sogni e progetti. Non proponiamo quindi le solite interviste, ma dialoghi intimi e profondi con i protagonisti del mondo enogastronomico.
Bando alle solite recensioni!
Parola d’ordine: niente recensioni!
Noi di Ristorhunter NON RECENSIAMO, ma RACCONTIAMO!
Siamo Storyteller enogastronomici. Non diamo voti e giudizi e dunque non stiliamo classifiche, cerchiamo solo belle storie da raccontare, luoghi in cui crediamo valga la pena di condurre (e incantare) i nostri lettori.
Ligi alla deontologia giornalistica scriviamo esclusivamente per i lettori. Per scelta (e perché non siamo critici enogastronomici) non troverete quindi luoghi dove non andare o prodotti da non provare, perché raccontiamo solo le storie che riteniamo degne di essere portate “a casa” dei lettori.
Cerchiamo storie e persone vere, racconti imprenditoriali, capaci di ispirare.
Narrativa enogastronomica.
Ma siamo anche amanti della narrazione tout court ed ecco che RistorHunter accoglie anche una sezione di RACCONTI veri e propri, in senso letterario del termine.
Diamo spazio alla fantasia e creatività e accogliamo le penne di coloro che vogliono trovare lo spazio per i loro “viaggi dell’Eroe”, tra fatti veri e immaginari, ovviamente tutti incentrati nel mondo enogastronomico.
Un progetto narrativo ideato da Francesca Orlando.
RistorHunter è un progetto ideato da Francesca Orlando per offrire agli amanti del mondo gastronomico un luogo diverso, dove l’arte del cibo e del vino incontrano l’arte della narrazione.
Titolare di Help Communication, Francesca, scrittrice e giornalista pubblicista dal 2000 (tessera n. 093401), collabora con diversi magazine e riviste del settore food, tra cui Food Lifestyle e Top Taste Of Passion, di cui è condirettore.
Amante da sempre della scrittura, la sua filosofia di scrittura è:
bisogna sapersi emozionare, ed emozionandosi emozionare gli altri.
Ed è questo che vuole donare a tutti gli aspiranti narratori che incontra. E’ infatti docente di:
- scrittura creativa,
- tecniche di ufficio stampa
- scrittura giornalistica
- storytelling
- marketing e comunicazione del cibo e del vino.
Tra le collaborazioni, è dal 2017 uno dei formatori per Italian Food Academy.
La vita le ha insegnato che:
Essere emotivi non è un difetto, perchè significa essere capaci di provare emozioni. E l’emozione è ciò che fa la differenza, in come viviamo, in tutto quello che facciamo e, soprattutto, in come riusciamo a farla diventare protagonista in ciò che scriviamo. E’ solo allora che la scrittura diventa racconto!
Con RistorHunter si corona il suo sogno di raccogliere tutte le penne che vogliono catturare e narrare non solo sapori ma anche emozioni.
Nasce così la squadra dei cacciatori di sapori ed emozioni! Cacciatori di storie di cibo, vino, tavole e cucine.
Scopri le penne di RistorHunter.
Ecco chi siamo!