I Relais Desserts tornano in Italia dopo 14 anni: a Padova il prestigioso meeting

Dal 15 al 18 maggio 2022 gli 85 Maestri più blasonanti al mondo si confrontano sulle tendenze della pasticceria.

Ritornano in Italia i membri di Relais Desserts: associazione nata in Francia nel 1983, attualmente presieduta da Vincent Guerlais, che riunisce l’élite mondiale della pasticceria.

Dopo 14 anni hanno scelto Padova come sede per il loro meeting del 2022.

Seminario Relais Dessert 2018 – ph. Relais Desserts

Ottantacinque tra pasticceri e cioccolatieri più blasonati al mondo, provenienti da 19 paesi, si confronteranno con l’obiettivo di favorire scambi e stimolare l’universo creativo di ciascuno.

Dal 15 al 18 maggio il Gotha dell’arte bianca sarà impegnato in attività finalizzate alla conoscenza del territorio e delle realtà produttive locali.

Un appuntamento con un calendario ricco di eventi e momenti formativi: workshop e seminari tecnici che esploreranno la relazione con i clienti, il marketing 4.0 e le nuove tendenze gastronomiche.

Per l’Italia questo è il terzo meeting, il primo a Brescia, nel 1998, poi a Venezia, nel 2008 e ora a Padova, dove l’onere e l’onore di coordinare l’appuntamento non poteva che essere riservato al campione del mondo e Relais Dessert, Luigi Biasetto.

Luigi Biasetto – ph. Pasticceria Biasetto

Il programma del Seminario dei Relais Desserts a Padova.

Domenica 15 maggio, presso Palazzo della Ragione, prenderà ufficialmente il via il programma delle quattro giornate Relais Desserts.

IlGoûter des chefs sarà un momento di confronto tra tutti i partecipanti, chiamati ad allestire composizioni suddivise in 10 buffet monumentali ed incentrate sul tema “Erbe e Frutta”, in onore delle due piazze di Padova: “Piazza delle Erbe” e “Piazza della Frutta”, storici fulcri del centro commerciale cittadino.

La composizione dei 10 buffet sarà affidata ad altrettante squadre.

Gli 85 pasticceri, infatti, saranno suddivisi in 10 team, organizzati in base alle aree geografiche di provenienza dei partecipanti.

In questo modo ogni gruppo potrà declinare il proprio buffet, omaggiando le differenti territorialità e celebrando le rispettive tradizioni.

La squadra italiana Relais Desserts.

La squadra italiana sarà l’unica a competere in rappresentanza di una sola Nazione.

La forza della presenza sarà quella del bresciano Iginio Massari, del maestro padovano Luigi Biasetto, di Andreas Acherer di Brunico, del piemontese Fabrizio Galla, di Luca Mannori di Prato e di Roberto Rinaldini di Rimini.

Ogni team potrà contare su tecnica e inventiva nonché sull’utilizzo di ingredienti di grande pregio.

Desserts – ph. Canva

Le dichiarazioni di Luigi Biasetto.

“Per noi questi incontri rappresentano un’importantissima occasione di confronto e di scambio nonché un momento di approfondimento relativo alle eccellenze locali: dai prodotti enogastronomici dei Colli Euganei alle realtà industriali” ha dichiarato Luigi Biasetto, già Campione del Mondo di Pasticceria e anfitrione d’eccellenza di questa terza edizione in Italia.

“È proprio durante i Seminari internazionali dei Relais Desserts che si definiscono le nuove tendenze della pasticceria che, poi, tenderanno ad imporsi nei diversi Paesi del mondo.

Considerato che i membri dell’Associazione provengono da Europa, Africa, Medioriente, Stati Uniti d’America, Giappone e Australia, è facile immaginare la profondità e la complessità di questo scambio.

Certamente, le tendenze non sono avulse dai contesti né dai momenti storici; pertanto, quest’anno, focalizzeremo la nostra attenzione soprattutto sull’ecosostenibilità, sui nuovi paradigmi del mercato e sull’e-commerce.”

ph. Dieffe Comunicazione – Pasticceria Biasetto

Per quello che riguarda le tendenze della pasticceria – aggiunge Biasettosi intravede un ritorno al classico e alla tradizione, seppur arricchito da contaminazioni che arrivano da lontano, dal Perù come dal Giappone.”

Per avere un’idea più chiara sull’orientamento dell’haute pâtisserie, bisognerà attendere lo svolgimento del Simposio di Padova, il terzo in Italia, dopo quello di Brescia nel 1998 e di Venezia nel 2008.

L’evento gode della collaborazione e del sostegno di:

Valrhona,

Cacao Barry Callebaut,

Boiron frères,

Elle & vire / savencia fromage & dairy foodservice,

Hayashibara,

Makao,

Pcb,

Ponthier,

Premium chef,

Schneider,

Sicoly,

Agrimontana,

Clément design,

Corsiglia sa,

Koma france,

Lebhar,

Patisfrance,

Ravifruit,

Silikomart,

Cesarin,

Riverpack,

Carpigiani,

Cierresse,

Illy,

Molino dalla Giovanna,

Pomati,

Arte Carta,

Campobasso,

Madero,

Martellato,

Ovoneve,

Polin,

Novaservice,

Cesarin,

Silikomart,

Pariani,

Roboqbo.

Fonte: Associazione Relais Dessert, Pasticceria Biasetto e Dieffe Comunicazione.

© Riproduzione riservata

LEGGI ANCHE:

Stampa

IDEATORE E AMMINISTRATORE DI RISTORHUNTER - Giornalista pubblicista e scrittrice, Francesca è felicemente ossessionata dai racconti e dal potere delle storie: se infatti nessuno è in grado di contrastare la forza di gravità esercitata dalle storie, lei ne è sin dai primi anni di vita la prima vittima. Docente di "arte della narrazione" (anche applicata al mondo enogastronomico), che ama in verità definire "scrittura emotiva", crede che sia assolutamente vero che "Dio creò l'uomo perché gli piacciono le storie". Per Francesca insomma la scrittura è una cosa seria, perché scrivere significa dire quello che non riusciamo a dire e perché la scrittura è "un atto di conoscenza che si maschera di finzione".

Lascia un commento

*