Milano Wine Week 2023

Dal 7 al 15 ottobre a Milano la sesta edizione della attesissima manifestazione dedicata al mondo del vino.

Era il 7 ottobre del 2018 quando debuttava la prima edizione della Milano Wine Week. Un progetto nato da un’idea di Federico Gordini, l’imprenditore che già aveva fondato Milano Food Week, Bottiglie Aperte e Vivite, il festival vitivinicolo dedicato alle cantine cooperative.

L’idea era quella di dare vita a un appuntamento annuale sul mondo del vino che facesse da collettore e connettore di tutti gli interlocutori che si occupano di vino.

Non solo un’idea vincente, ma un progetto di grande ambizione.

Format di proprietà di MWW Group SRL, con un palinsesto di eventi di spessore, la Milano Wine Week si è avvalsa sin dall’inizio di un comitato scientifico.

Eventi serali, degustazioni, masterclass, workshop, verticali e presentazioni che da sei anni animano ogni ottobre la città di Milano.

Il 2023 si prospetta già un successo, con un ricco calendario di eventi per il grande pubblico, per gli operatori e momenti dedicati esclusivamente alla stampa.

Federico Gordini, ideatore della Milano Wine Week
Federico Gordini, crediti fotografici Alessia Rizzetto Good Bites

Il cuore pulsante della Milano Wine Week 2023.

Con 5.800 ristoranti (di cui 17 stellati), 4.800 bar, 2.000 hotel e 2 milioni di addetti al settore della ristorazione, Milano si trasforma ancora una volta in un importante hub per i professionisti del vino, che durante la manifestazione possono trovare nuove opportunità di comunicazione e di business.

Cuore pulsante della Milano Wine Week sono i due head-quarters che accolgono gli appuntamenti collettivi e fanno da punto d riferimento per il pubblico.

In pieno centro, l’Enoteca MWW da spazio a banchi di assaggio e postazioni dove il pubblico può incontrare i produttori.

Ma il quartier generale della manifestazione per il pubblico trade è ancora una volta Palazzo Bovara, in Corso Venezia, trasformato per l’occasione in un centro mondiale di promozione vinicola, con un ricchissimo palinsesto internazionale.

Wine List: il grande tasting.

crediti foto: Canva

Ad aprire le danze domani, 8 ottobre, sarà Wine List, uno degli eventi di punta della Milano Wine Week: un grande tasting il cui grande impatto traspare dalle parole di federico Gordini, Presidente di MWW Group:

“Partiremo da una selezione dei migliori 100 sommelier italiani e a ognuno di loro verrà chiesto di selezionare 10 vini dalle loro carte, scelti in base a delle macro categorie.

Questi 1000 vini verranno raccontati all’interno di una raccolta, che non considero come una guida, ma piuttosto come un libro, che avrà l’obiettivo non solo di selezionare le migliori referenze, ma di dare anche un nuovo requisito non più legato ai punteggi, ma alla selezione fatta dai migliori sommelier, a mio avviso un messaggio più forte per il consumatore.

Al di là di questo, si tratterà della prima volta in cui, oltre a parlare dei vini, daremo spazio e visibilità ai sommelier con un profilo dedicato.

Celebreremo queste figure che spesso vivono all’ombra dello star system, ma che sono altrettanto importanti e rappresentano spesso una chiave di volta per l’esperienza finale nella ristorazione”.

Il libro, Limited Edition, sarà un progetto editoriale targato ‘Vendemmie’ – il magazine per appassionati di vino edito da MWW Media, disponibile al sito vendemmie.com – e pensato per essere un oggetto da collezione che verrà inserito all’interno degli hotel e ristoranti più importanti.

Alcuni eventi da non perdere.

Una persona del pubblico della Milano Wine Week con in mano la brochure dell'evento e un calice di vino
Crediti foto: Alessia Rizzetto Good Bites

BRINDISI DI APERTURA 

sabato 7 ottobre, ore 18:00, Piazza Tre Torri @CityLife Shopping District.

Come da tradizione, anche la Milano Wine Week 2023 si apre con il grande brindisi inaugurale aperto a tutti in Piazza Tre Torri, nel cuore del City Life Shopping District.

Insieme all’ideatore della manifestazione Federico Gordini, al Main Sponsor di MWW2023 Carrefour Italia e all’Event Sponsor Prosecco DOC, si alzano i calici in un momento di festa e condivisione.

PRESENTAZIONE GUIDA WINE LIST

domenica 8 ottobre, ore 11:00, Palazzo Bovara.

Le 550 migliori etichette del mondo selezionate da oltre 50 tra i migliori sommelier italiani. Un progetto unico che, per la prima volta, celebra la passione e l’impegno dei professionisti della sommellerie.

Dalle 15:00 alle 20:30 un grand tasting di vini scelti da 50 tra i migliori sommelier italiani.

CONFERENZA STAMPA INAUGURALE

lunedì 9 ottobre, ore 11:00, Casa Masaf (Piazza XXV Aprile).

Intervengono rappresentanti di MWW Group, Masaf, Confagricoltura, Coldiretti, ICE, Federvini, Carrefour Italia, Prosecco DOC, Consorzio Franciacorta.

il logo ufficiale della Milano Wine Week 2023

FRANCIACORTA @MILANO WINE WEEK

lunedì 9 ottobre, ore 13:00 e ore 15:00, Palazzo Bovara.

Al termine del pranzo, segue un evento esclusivo per presentare in anteprima i nuovi progetti legati alla denominazione e il nuovo disciplinare del Consorzio.

THE ETNA WINE HACKING: INNOVATION & REVOLUTION” DI FIRRIATO

martedì 10 ottobre, ore 18:00, Palazzo Bovara.

L’azienda siciliana Firriato presenta due importanti rivoluzioni tecnologiche e produttive sul “grande vulcano”.

Si “esplora” il rapporto tra tradizione e innovazione nel contesto vitivinicolo italiano, prendendo spunto dall’esperienza dell’azienda di unire i due aspetti creando una sinergia indissolubile tra tecnologia e tradizione.

DEGUSTANDO SPECIAL EDITION

martedì 10 ottobre, ore 20:00-22:00, Nhow Hotel Milano (Via Tortona, 35).

Per la prima volta a Milano Wine Week, 10 grandi Chef si ritrovano e cimentano nella preparazione di 10 piatti gourmet, accompagnati da importanti vini, eccellenze gastronomiche del territorio e cocktail.

Un’occasione inedita per celebrare l’alta cucina italiana.

Crediti foto: Canva

CONVEGNO REGIONE SARDEGNA

mercoledì 11 ottobre, ore 10:00, Palazzo Bovara.

Uno sguardo sul cuore del Mediterraneo attraverso 3 vitigni autoctoni della Sardegna, che danno origine a tre straordinarie DOC lungo la costa ovest dell’isola in provincia di Oristano.

Degustazione della Malvasia di Bosa aromatica (spumante dolce), la Vernaccia di Oristano (versioni base, riserva e superiore), del Bovale e del Terralba (rosso, superiore e riserva).

MASTERCLASS DONNE DEL VINO

Calici di vita – mercoledì 11 ottobre, ore 20:30, Palazzo Bovara.

Un viaggio attraverso 4 territori con 8 calici di bollicine per ricordare le Donne del Vino, come Marisa Leo e Donatella Briosi, vittime di femminicidio.

Una selezione di vini spumanti di Sicilia, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia-Romagna alla scoperta di realtà più o meno accomunate dal lavoro di 8 donne forti ed appassionate.

Sara Missaglia guida i partecipanti in una degustazione emozionale raccontando le peculiarità di ogni calice e vitigno, tra cui Pinot Nero, Chardonnay, Sangiovese, Pinot Bianco e Lambrusco.

Il ricavato della masterclass è interamente devoluto all’Associazione Palma Vitae di Partanna a sostegno delle donne vittime di violenza.

CASA MASAF (Ministero dell’Agricoltura Sovranità Alimentare e Forestale) OSPITA UN PALINSESTO DI 38 APPUNTAMENTI.

In Piazza XXV Aprile il nuovissimo spazio ospita eventi a ingresso libero – previa registrazione su Eventbrite – dedicati al mondo del vino, del food e della cultura.

Tra i 38 appuntamenti in palinsesto:

  • l’anteprima di Re Panettone che vede l’abbinamento dei più celebri lievitati con una selezione di vini del Consorzio Asti Docg;
  • l’incontro dei Sommelier di Wine list Italia con i ragazzi degli istituti alberghieri di Milano;
  • Laboratori e Racconti in collaborazione con Il Gusto de La Repubblica;
  • la storia della Merenda Sinoira, una tradizione piemontese che ha originato il concetto di aperitivo moderno;
  • workshop e presentazioni di libri.

Wine Bus e Wine Boat.

crediti fotografici Alessia Rizzetto Good Bites

A grande richiesta ritornano i tour a bordo del Wine Bus e della Wine Boat:

  • Wine Bus, in partenza da Palazzo Bovara dal lunedì al giovedì, con 2 corse al giorno, rispettivamente alle ore 17.00 e alle 20.00, e il sabato e la domenica con 3 corse al giorno, alle ore 11.30, alle 17.00 e alle 21.00. 22 appuntamenti di degustazioni in collaborazione con importanti aziende e consorzi italiani, tra cui Enoteca Regionale Emilia Romagna.
  • Wine Boat, con partenza da Alzaia Naviglio Grande, di fronte a Signorvino, naviga lungo i Navigli per un’esperienza di degustazione fuori dal comune.

L’intero programma della MIlano Wine Week 2023 è consultabile sul sito della manifetazione, dove ancora una volta gli organizzatori promettono:

Far vivere il vino e la città di Milano attraverso format inediti.

E’ questol’obiettivo che continuiamo a portare avanti per comunicare il mondo del vino in maniera innovativa, seguendo i cambiamenti di un settore in grande evoluzione.

Masterclass, eventi ed esperienze immersive animeranno la città di Milano che, per la sesta edizione, si conferma la location perfetta per creare un connubio vincente.

E allora, non ci resta che andare a scoprire i trend principali del settore Wine!

© Riproduzione riservata

LO SPECIALE APERITIVO DE “IL MANNARINO” PER LA MILANO WINE WEEK 2023

Il Barettino de Il Mannarino: uno speciale aperitivo attende gli amanti della carne all’ingresso dei locali di Via Tenca e Alzaia Naviglio Grande per l’ultimo weekend della MWW 2023.

Da giovedì 12 ottobre a domenica 15 – dalle 18:30 alle 21:00 – sarà possibile scoprire le imperdibili bombette abbinate a un calice di Primitivo, la tradizionale salsiccia zampina proposta con un bicchiere di Negroamaro, e i gustosi arrosticini accompagnati dal Nero Di Troia. 

Stampa

IDEATORE E AMMINISTRATORE DI RISTORHUNTER - Giornalista pubblicista e scrittrice, Francesca è felicemente ossessionata dai racconti e dal potere delle storie: se infatti nessuno è in grado di contrastare la forza di gravità esercitata dalle storie, lei ne è sin dai primi anni di vita la prima vittima. Docente di "arte della narrazione" (anche applicata al mondo enogastronomico), che ama in verità definire "scrittura emotiva", crede che sia assolutamente vero che "Dio creò l'uomo perché gli piacciono le storie". Per Francesca insomma la scrittura è una cosa seria, perché scrivere significa dire quello che non riusciamo a dire e perché la scrittura è "un atto di conoscenza che si maschera di finzione".

Lascia un commento

*