Starbucks e il caffè arabico di qualità celebra il Coffee Day
Starbucks è oggi il principale fornitore di torrefattore e rivenditore di caffè speciali nel mondo.
Nata nel 1971 Starbucks Coffee Company ha scelto sin dall’inizio di puntare all’alta qualità e all’approvvigionamento etico. Con oltre 30 mila negozi in tutto il mondo non poteva non celebrare l’International Coffee Day, che ricorre il 1 ottobre.
Lo fa ovviamente vestendo a festa il suo caffè arabico, ma mettendo al cento della festa le persone: i suoi Partner e i centinaia di ragazzi dello staff.
“Per noi il 1 ottobre non è solo la Giornata Internazionale del Caffè – dichiara Federica Parisi, Learning and Development Manager and Coffee Ambassador Starbucks nel comunicato stampa diffuso – . È la celebrazione di un percorso di training verso i nostri Partner, centinaia di ragazzi che crescono con noi e diventano appassionati del mondo caffè del quale ne apprezzano l’unicità“.
Ma l’attenzione è ovviamente puntata sui clienti.
E così l’International Coffe Day diventa una due giorni di coffee tasting ed eventi, per far entrare ancora di più i consumatori nell’universo e nella filosofia di Starbucks.
L’International Coffee Day
La prima Giornata internazionale del caffè è stata il 1 ottobre del 2015, lanciata a Milano dall’International Coffee Organization.
Negli anni il Coffee Day è diventata un’occasione per promuovere il caffè del commercio equo solidale e per sensibilizzare sulle coltivazioni.
Il 99 per cento del caffè Starbucks è di provenienza etica, verificata attraverso il programma internazionale di misure di conservazione (C.A.F.E.). Il restante 1 per cento è costituito invece da piccole coltivazioni alle quali Starbucks porta risorse e sostegno.
Una filosofia aziendale dunque perfettamente in linea con lo spirito della festa che celebra il caffè di tutto il mondo.
Gli eventi Starbucks dell’1 e 2 ottobre
Non possono mancare le degustazioni di caffè!
E infatti in tutti gli store Starbucks di Milano, Assago e Torino tutti i clienti potranno partecipare, l’1 e il 2 ottobre, alle sessioni di assaggio, quattro sessioni di degustazione per ogni giornata: alle 9:00, 11:00, 14:00 e 16:00.
Ma non assaggi “alla classica maniera”, perché il caffè verrà preparato live con il metodo di estrazione French Press e, intanto, verrà narratala storia che si nasconde dietro ad ogni miscela:
- Blonde Roast Espresso
- Ethiopia
- Sumatra
- Pike Place Roast
- Guatemala Antigua.
Perché un’esperienza che lascia il segno è quella che unisce i sensi al racconto e questo Starbucks lo sa benissimo!
Gli eventi on line
E nell’epoca del web e i social, ma soprattutto in linea con l’emergenza Covid ancora in corso, non mancheranno le attività tasting on line.
Sulla pagina Instagram di Starbucks già dal 22 settembre l’attività è in corso, con la narrazione dei bland sotto forma di pillole di cultura al profumo di caffè!
Ma ci sono anche delle dirette live da non perdere.
Basta seguire @starbucks !