Il nuovo V-Lab Milano di Valrhona Selection

Valrhona riparte dalla formazione.

Valrhona  è attore nel mondo del cioccolato dal 1922.

Appassionatamente impegnati per l’eccellenza“, così questa azienda definisce la grande squadra dei suoi collaboratori, che oggi ha raggiunto la quota mille: artigiani del gusto per uno sviluppo responsabile del mondo del cioccolato.

Praline e cioccolatini gourmet e il meglio nella selezione del cioccolato. Ma anche l’ École, che offre una formazione mirata e adattata a diversi settori di attività: cioccolateria, pasticceria, panetteria, gelateria o ristorazione.

E proprio dalla formazione, in quest’autunno post Covid-19, Valrhona ha deciso di “ripartire”, puntando tutto su Milano.

Il sogno – ha dichiarato Igor Maiellano, Business Unit Manager – è quello di  portare a Milano una nuova École“. E così, dopo Tain-l’Hemirage, Parigi-Versaillles, New York e Tokyo, anche l’Italia ha il suo ambizioso progetto.

Igor Maiellano

 

 V-Lab Milano: workshop e corsi dedicati al cioccolato.

Ospitato al World Join Center, V-Lab Milano ha già dato il via al calendario formativo.

Settembre ha visto una tre giorni su “crostate e torte da credenza” con lo chef pasticcere Franco Ascari, coordinatore dell’attività di formazione di V-Lab Milano.

Franco Ascari

Ottobre ha ora aperto le porte alla “pralineria” (dal 5 al 7 ottobre) assieme a Fabrizio Fiorani, mentre novembre (il 16 e 17) vedrà protagonista Gian Luca Fiorio con il “cioccolato e spezie”.

Un hub progettato per le diverse esigenze formative e di demo quello del V-Lab Milano, ma che, ovviamente, non dimentica la necessità di rispettare le direttive Covid.

Così per i corsi pratici il set up prevede quattro banchi di lavoro per un totale corsisti da 8 a 10, mentre per i workshop le sedute possono ospitare al massimo 20 persone.

Nel V-Lab Milano – ha detto Maiellano – organizziamo corsi professionali mirati, ma vogliamo anche presentare i prodotti dei nostri diversi brand“.

Ed ecco i workshop e i mini eventi, dove Valrhona Selection si presenterà con tutto il suo parterre di prodotti: Valrhona cioccolato, Valrhona Signature (decorazioni in cioccolato), Sosa Ingredients, La Rosa Noir (prodotti finiti professionali base frolla) e Norhoy (vaniglia).

Valrhona e la certificazione B Corporation®.

Una novità, quella dell’apertura de V-Lab Milano, che ha sugellato un altro importate riconoscimento arrivato a Valrhona nel mese di settembre: la certificazione B Corporation®.

Il brad Valrhona è infatti entrato nella rosa delle aziende riconosciute a livello internazionale per il loro impegno in ambito di performance economica, trasparenza e responsabilità sociale e ambientale.

Un traguardo raggiunto con il punteggio di 88,3 e arrivato dopo un lungo percorso di modello organizzativo responsabile: una filiera del cacao giusta e sostenibile.

L’obiettivo di Valrhona è sempre stato infatti quello di mettere sullo stesso piano l’impatto sociale e ambientale con i profitti economici.

Il risultato è arrivato con la certificazione, un traguardo prestigioso di fronte al quale l’azienda non si è fermata, ma anzi ha usato come trampolino di ulteriore crescita.

Adesso tocca al V-Lab Milano, dove di sicuro le forze si stanno ora concentrando verso la capagna di prodotti per il prossimo Natale!

E noi attendiamo curiosi.

 

*Fonte e foto MN Comm Milano.

Stampa

IDEATORE E AMMINISTRATORE DI RISTORHUNTER - Giornalista pubblicista e scrittrice, Francesca è felicemente ossessionata dai racconti e dal potere delle storie: se infatti nessuno è in grado di contrastare la forza di gravità esercitata dalle storie, lei ne è sin dai primi anni di vita la prima vittima. Docente di "arte della narrazione" (anche applicata al mondo enogastronomico), che ama in verità definire "scrittura emotiva", crede che sia assolutamente vero che "Dio creò l'uomo perché gli piacciono le storie". Per Francesca insomma la scrittura è una cosa seria, perché scrivere significa dire quello che non riusciamo a dire e perché la scrittura è "un atto di conoscenza che si maschera di finzione".

Lascia un commento

*